IL MEPES


Il 25 aprile 1968, nell’ambito di una grande assemblea presieduta dal Giudice della Camera di Commercio di Ancieta, città dello Stato dell’Espirito Santo, nasce formalmente il Movimento de Educacao Promocional  dell’Espirito Santo (MEPES), con lo scopo di diffondere una promozione umana globale della popolazione locale, affinchè sia essa stessa artefice principale del suo sviluppo culturale, sociale ed economico. 

Tale evento fondativo costituiva il frutto di un lavoro portato avanti dalla associazione “Amici dello Stato dell’Espirito Santo” di Padova, su stimolazione di Padre Umberto Pietrogrande gesuita padovano, a partire dalla fine del 1966. In tale periodo alcuni volontari ponevano le basi culturali e organizzative per la nascita del MEPES che con una forte impegno realizzerà scuole professionali in agricoltura, centri di salute, centri di educazione infantile, scuole professionali.

La collaborazione AES/MEPES si è basata sull’interscambio di persone, di esperienze, di istituzioni, quale fattore di sviluppo. Nell’arco di un cinquantennio lo Stato dell’Esperito Santo, da cenerentola degli Stati brasiliani, è divenuto uno dei pilastri dell’economia del Paese.

www.mepes.org.br

@ 2017 ONG AES-CCC
Design by CampagnaroADV